(Teleborsa) – Seduta cauta per Wall Street, con gli investitori che si trovano a valutare nuovi interventi di funzionari della Federal Reserve per avere indizi sul percorso di allentamento della politica monetaria. In particolare, Michelle Bowman continua a considerare l’inflazione “una preoccupazione”. Tuttavia, “se i dati dovessero evolvere in un modo che indica un indebolimento materiale del mercato del lavoro, sosterrei l’adozione di misure e l’adeguamento della politica monetaria secondo necessità, tenendo conto del nostro mandato in materia di inflazione”. Spicca il Nasdaq con il rialzo di Nvidia.
Intanto, la Banca centrale cinese ha annunciato un ampio pacchetto di stimoli monetari per sostenere l’economia, in un contesto di rallentamento della crescita e pressioni deflazionistiche. Le principali misure includono un taglio di 50pb del coefficiente di riserva obbligatoria (RRR), con la possibilità di ulteriori riduzioni, e una riduzione di 20pb del tasso repo a sette giorni, portandolo all’1,5%.
Per quanto riguarda i dati macroeconomici, è emerso che i prezzi delle case negli Stati Uniti sono saliti nel mese di luglio (sia secondo i dati della Federal Housing Finance Agency che di S&P Case-Shiller). Secondo il sondaggio del Conference Board, il sentiment dei consumatori statunitensi ha segnato un decremento a settembre.
Guardando ai principali indici di Wall Street, il Dow Jones è sostanzialmente stabile e si posiziona su 42.146 punti, mentre, al contrario, l’S&P-500 fa un piccolo salto in avanti dello 0,22%, portandosi a 5.731 punti. In frazionale progresso il Nasdaq 100 (+0,56%); sulla stessa linea, poco sopra la parità l’S&P 100 (+0,3%).
In buona evidenza nell’S&P 500 i comparti materiali (+1,27%), informatica (+0,90%) e beni industriali (+0,53%). In fondo alla classifica, sensibili ribassi si manifestano nel comparto finanziario, che riporta una flessione di -1,05%.
Tra i protagonisti del Dow Jones, Caterpillar (+3,31%), Dow (+2,19%), Salesforce (+1,92%) e Intel (+1,69%).
Le più forti vendite, invece, si manifestano su Visa, che prosegue le contrattazioni a -4,13%. Pensosa American Express, con un calo frazionale dell’1,32%. Tentenna Boeing, con un modesto ribasso dell’1,10%. Giornata fiacca per Microsoft, che segna un calo dello 0,76%.
Tra i best performers del Nasdaq 100, PDD Holdings (+10,31%), Nvidia (+4,07%), Lululemon Athletica (+2,47%) e Netflix (+2,26%).
Le peggiori performance, invece, si registrano su Regeneron Pharmaceuticals, che ottiene -5,07%. Sensibili perdite per Sirius XM Radio, in calo del 5,06%. Calo deciso per Charter Communications, che segna un -2,65%. Piccola perdita per Costco Wholesale, che scambia con un -1,16%.