(Teleborsa) – Nasce un organismo paritetico per la risoluzione rapida ed extragiudiziale delle controversie fra Autostrade per l?Italia ed i consumatori,grazie ad un Protocollo d’intesa formato dall’azienda con le principali Associazioni dei Consumatori: Acu; Adiconsum; Adoc; Adusbef; Altroconsumo; Assourt; Assoutenti; Cittadinanzattiva; Codacons; Codici; Confconsumatori; CTCU; Federconsumatori; Casa del Consumatore; Lega Consumatori; Movimento Consumatori; Movimento Difesa del Cittadino; U.Di.Con.; Unione Nazionale Consumatori.
Noto come “Organismo ADR”, avrà lo scopo di assicurare una risoluzione rapida, semplice, gratuita ed extragiudiziale delle controversie che dovessero insorgere tra ASPI ed i suoi utenti, anche sulle tratte gestite dalle concessionarie RAV – Raccordo Autostradale Valle D’Aosta, Tangenziale di Napoli e Società Autostrada Tirrenica.
L’Organismo intende agevolare la risoluzione delle controversie con procedure improntate ai principi di indipendenza, imparzialità, trasparenza ed efficacia. Gli ambiti di competenza riguardano l’utilizzo dell’infrastruttura autostradale ed i servizi gestiti dalle concessionarie, come ad esempio l’assistenza autostradale, l’accessibilità ai servizi e la corretta corresponsione del pedaggio. A seguito di un reclamo con esito non soddisfacente, gli utenti potranno avviare la procedura presentando la domanda di conciliazione sul sito web di ASPI, sia direttamente si indirettamente, attraverso le Associazioni dei Consumatori aderentiò, per le quali è prevista un’area riservata sul portale Autostrade.
L’iter prevede che ogni singolo caso venga discusso da due conciliatori, nominati da ciascuna delle due parti: azienda e associazioni. I due mediatori applicano una procedura condivisa, finalizzata a individuare in tempi rapidi una soluzione da proporre all’utente che sarà libero di accettare o meno.
Con la firma del Protocollo d’Intesa Autostrade per l’Italia apre una nuova stagione di collaborazione, dialogo e ascolto reciproco con un fondamentale stakeholder nell’ottica del comune perseguimento della soddisfazione dell’utente, mettendo al centro il ruolo sociale e strategico dell’infrastruttura autostradale per lo sviluppo del Paese.